Cos’è la
COOPERAZIONE
INTERNAZIONALE
Quasi il 13% per cento della popolazione mondiale vive con meno di 1,90 dollari al giorno, percentuale che corrisponde, in valori assoluti, a 902 milioni di persone.
Questi sono solo alcuni dati che danno il quadro della diseguaglianza tra Nord e Sud del mondo, causa di guerre, violenza, crisi economiche e sociali che hanno inevitabili ricadute su tutti i paesi.
Un mondo così diviso alimenta guerre, violenza, crisi economiche e sociali che si riversano su tutti i paesi.
Tale situazione, però, può essere contrastata oltre che con politiche e riforme mirate, che spettano ai decisori politici nazionali e internazionali, con le azioni e le misure collettive promosse anche dalla società civile.
La Cooperazione Internazionale, impegnata su molti fronti per ridurre le disuguaglianze e migliorare le condizioni delle aree più vulnerabili del mondo, viene talvolta dimenticata da media e opinione pubblica. Spesso sono i pregiudizi e le fakenews che prendono il sopravvento e fanno sì che il vero valore della cooperazione internazionale sia sconosciuto ai più.
Ma che mondo sarebbe se non esistesse? Più frammentato, più insicuro, con più disuguaglianze. Un mondo peggiore per tutti.
Noi facciamo parte di Manitese ONG che da oltre sessant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo, riconosciuta anche come ONLUS e Ente Morale. Insieme a Manitese ONG e a tutti gli altri gruppi della federazione operiamo in Africa, Asia e America Latina con progetti di cooperazione internazionale per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile. In Italia promuoviamo progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attraverso migliaia di volontari attivi sul territorio. Educhiamo i cittadini e le cittadine di domani al rispetto degli esseri umani e del pianeta attraverso laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale.
Grazie ai progetti locali siamo in grado di sostenere la cooperazione internazionale insieme all’ONG Mani Tese.
Sartoria Sociale in Guinea Bissau
A fine 2020, insieme Mani Tese Ong Onlus abbiamo lanciato il progetto “Ricucire il futuro”, finanziato da Fondazione di Modena e dall’Unione Europea. Si tratta di un progetto “ponte” fra Italia e Guinea-Bissau che ha favorito l’autonomia socio-economica di ragazze e donne vulnerabili in Guinea-Bissau e di sensibilizzazione in Italia, in particolare sul tema della moda etica e sostenibile e sulla violenza contro le donne.
Le attività svolte hanno coinvolto, da una parte le volontarie della sartoria circolare Manigolde, dall’altra le donne e le ragazze vittime di violenza accolte nel Centro di Accoglienza di Bissau.
Le Manigolde, in particolare, hanno organizzato tre workshop online lavorando insieme alle sarte guineensi, realizzando capi con modelli e stoffe tradizionali africane.
Le ragazze e le donne del Centro di Accoglienza di Bissau, invece, hanno ricevuto una formazione sartoriale tenuta dal responsabile della sartoria RENASCER ALFAIATARIA di Antula, partner di progetto. La stessa sartoria RENASCER ALFAIATARIA ha aumentato il personale con l’arrivo di nuove lavoratrici che si sono dedicate principalmente alla produzione di mascherine e vestiti.
Progetto Milk Ba 2023 Kenia
finanziato da Regione Emilia Romagna
Tomato revolution & dolci produzioni 2021
Innovazione e sviluppo della filiera del pomodoro in Burkina Faso e supporto alla produzione di confetture di qualità. (Progetto n° 2385)
Temi di sensibilizzazione
dell’associazione
CIBO
Per noi la sovranità alimentare è promuovere l’agro-ecologia attraverso l’orto sociale ed eventi che mirano a scelte consapevoli.
AMBIENTE
La giustizia ambientale si traduce per noi in azioni rivolte al recupero e alla valorizzazione di oggetti e materiali attraverso i progetti locali.
DIRITTI
Ci impegnamo a eliminare le cause delle diseguaglianze sociali che impediscono il pieno sviluppo della persona e il rispetto dei diritti umani universali.
EDUCAZIONE
Costruiamo un futuro sostenibile educando le nuove generazioni alla cittadinanza globale.